venerdì 26 febbraio 2016

EGITTO: MOSTRA GRATUITA

La Commissione Scuola Cultura e Sport del VI Municipio ci invita ad andare a visitare la Mostra sull''Antico Egitto, allestita all'interno del centro Commerciale Casilino.
http://www.centrocommercialecasilino.it/


      

martedì 23 febbraio 2016

1000 di Miguel

                                         


L'Istituto Comprensivo Antonio De Curtis partecipa al 1000 di Miguel in programma lunedì 29 febbraio presso lo stadio comunale di Ciampino "Arnaldo Fuso" Via Cagliari 9. 

25 ragazzi e 25 ragazze, capitanati dal mitico Prof. Spagnoli, si confronteranno con circa 750 atleti provenienti da altre scuole. Seguite le istruzioni per l'uso e "In bocca al lupo"!!!

https://www.youtube.com/watch?v=8y_sqYHwd3Y&feature=share


Ma chi era Miguel? Naviga per scoprire!!!

http://www.lacorsadimiguel.it/sito/chi-era-miguel/


http://www.lacorsadimiguel.it/sito/

venerdì 19 febbraio 2016

RINGRAZIAMENTI

Ringraziamo con sincera gratitudine

il Presidente del CONI, Giovanni Malagò e il Presidente ISTAT, Giorgio Alleva, il Presidente CONI REGIONALE , Riccardo Viola, per averci onorato con la loro presenza all'I.C. "A. De Curtis",

tutto lo staff organizzativo CONI che si è adoperato senza risparmiarsi per organizzare con noi la riuscita dell'evento,

l'U.S.R. LAZIO che ha selezionato per le sue caratteristiche la scuola

i Campioni e le Campionesse che hanno intrattenuto i nostri ragazzi e che certamente resteranno nei nostri cuori per l'esempio umano e sportivo che hanno saputo dare: Andrea Lucchetta, Alessandra Sensini, Carlo Molfetta, Rosalba Forciniti, Edwige Gwend, Giovanni di Cristo, Andrea Lemmi, Novella Calligaris

il Presidente del VI Municipio, Marco Scipioni, il Presidente Commissione Scuola, Cultura, Sport e Politiche Giovanili Massimo Sbardella

le Associazioni Sportive che operano in sinergia con la scuola negli spazi e negli orari ad esse riservati: A.S.D. Centro Scuole Judo di Andrea Frosoni e la scuola di boxe di Ciro Tammaro

il Presidente del Consiglio d'Istituto, Valentina Fabri Zuccarelli, il Presidente del Comitato dei Genitori, Raniero Romanelli, sempre attivi e partecipi alle iniziative della scuola

i docenti dell'Istituto che hanno guidato e incoraggiato i ragazzi impegnati nella manifestazione e i colleghi che hanno svolto attività didattica con le classi che, solo per ragioni di spazio e organizzazione, non hanno potuto prendere fisicamente parte all'evento

il Prof. PAOLO SPAGNOLI, la PROF.SSA FULVIA ALESE, il Prof. GABRIELE FRASCA', docenti di Educazione fisica dell'Istituto, particolarmente impegnati nell'organizzazione dell'evento

i ragazzi che hanno dato il proprio contributo personale impegnandosi con cuore nelle attività, sia quelle ludico-sportive sia quelle più prettamente organizzative, in particolare DAVIDE CICCHETTI (3^C), ALESSIO CATERINO, DAVIDE LA ROSA, LAMORATTA DANIELE (3^A)

il nostro D.S.G.A., Maria D'Alesio, gli Assistenti Amministrativi, infaticabili nel supporto alla Dirigenza Scolastica

TUTTI I FANTASTICI COLLABORATORI SCOLASTICI, che hanno contribuito alla riuscita dell'evento curando la presentazione degli spazi e degli arredi e hanno portato un tocco di delicatezza nei dettagli apparentemente più nascosti!!!

Grazie, infine, al Dirigente Scolastico, Prof.ssa Serafina Di Salvatore, che con il suo semplice assenso ha reso possibile realizzare questa fantastica giornata di Sport e cultura!!!


UNA BELLA OLA, ANZI DUE!


MOMENTI DI GIOIA!

Per la cronaca, hanno vinto i giochi a squadre gli alunni della 2 A!!! Bravissimi!!!




LA CONFERENZA STAMPA

"I NUMERI DELLO SPORT E LA PRATICA SPORTIVA TRA I GIOVANI", questo il contenuto della conferenza stampa che ha visto gli interventi del Presidente del CONI, Giovanni Malagò e del Presidente ISTAT , Giorgio Alleva.
Tra gli altri, erano presenti in sala il Presidente del CONI, Riccardo Viola.
Tra le personalità istituzionali del VI Municipio il Presidente, Marco Scipioni e Marco Sbardella, Presidente della Commissione Scuola, Cultura, Sport e Politiche Giovanili.

 







... E LE PERSONALITA'!

Hanno incontrato i ragazzi anche grandi personalità del CONI,  innanzi tutto il Presidente Giovanni Malagò. Accolto dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Serafina di Salvatore, ha salutato con grande affabilità docenti e ragazzi. Il Presidente si è intrattenuto a seguire i giochi condotti da Andrea Lucchetta e si è poi congedato per iniziare la conferenza stampa in aula magna.




RAGAZZI E PROFF!!!

"DIVENTA IL TUO ATLETA PREFERITO" è la campagna informativa sui corretti stili di vita che il CONI ha promosso in tutto il territorio nazionale. Ecco lo storyboard della mattinata!




















CONI RAGAZZI - UN EVENTO INDIMENTICABILE!



Indimenticabile incontro con i campioni dello sport oggi nella palestra della scuola! Gioco e sport si sono incontrati in una miscela di pura euforia agonistica!
Andrea Lucchetta, con le sue spiccate doti umane e professionali, è subito entrato in sintonia con i ragazzi e ha guidato i giochi fino alla fine.
I diversi settori sportivi erano presidiati da testimonial d'eccezione: Alessandra Sensini, olimpionica di windsurf, Carlo Molfetta, campione olimpico di taekwondo, Rosalba Forciniti, campionessa olimpionica di judo, Edwige Gwend e Giovanni di Cristo, campioni di judo, e Andrea Lemmi, campione di salto in alto, gli ultimi tre G.A. Fiamme Gialle! Ha partecipato alla manifestazione anche Novella Calligaris, campionessa olimpionica di nuoto!
Presenti anche le Associazioni Sportive attive da anni sul territorio, un punto di riferimento fondamentale per i ragazzi residenti nel VI Municipio!
Scuola e Sport, un binomio vincente!








Altre foto nei prossimi post!

mercoledì 17 febbraio 2016

MEDIA EDUCATION - CORECOM LAZIO 16.01.2016


Dopo l'esperienza di GENERAZIONI CONNESSE, martedì 16 febbraio abbiamo avuto un altro momento importante di riflessione sulla rete e la legalità su internet.
Il nostro Istituto ha infatti aderito al progetto "MEDIA EDUCATION" del CORECOM LAZIOlink per la prevenzione e i contrasto al cyberbullismo, temi su cui il dialogo nella nostra scuola è aperto da molti anni. Siamo uno spazio sempre aperto al confronto tra ragazzi, con i ragazzi, le famiglie, il territorio. 

Martedì abbiamo ospitato importanti personalità istituzionali quali il Presidente del CORECOM LAZIO, Michele Petrucci e il Dirigente responsabile, Aurelio Lo Fazio, la Consigliera Regione Lazio, Marta Bonafonilink,il Presidente dell'Associazione Family Smile, Giada Briziarelli e l'Assistente Capo della Polizia Postale e delle Comunicazioni, Paolo Natale.

Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Serafina di Salvatore, ha salutato gli illustri ospiti e li ha ringraziati a nome di tutta la scuola.



martedì 16 febbraio 2016

I.C. "A. DE CURTIS": CONFERENZA STAMPA CONI


La nostra scuola è stata sempre attenta alle tematiche legate allo sport e alla salute e ha sempre aderito ai progetti e alle iniziative che ponessero al centro questi fondamentali valori.

In particolare con Sport di Classe,

un progetto promosso e realizzato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dal Coni, una risposta concreta e coordinata all’esigenza di diffondere l’educazione fisica e sportiva fin dalla primaria per favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni.

Il progetto in sintesi 

Il Tutor sportivo
Una figura specializzata inserita all’interno della scuola primaria che supporta  il dirigente scolastico e gli insegnanti sull'attività motoria e sportiva.
Il Percorso valoriale
I Giochi
Un’occasione per veicolare messaggi e stimolare la riflessione dei ragazzi sui valori educativi dello Sport.
I Giochi di primavera e di fine anno, rappresentano un momento di promozione dell’Educazione fisica e dei valori dello sport.Sono delle vere e proprie feste di sport a scuola.
La Formazione
Le Attrezzature sportive
  • Iniziale e sul campo dell’insegnante di ruolo titolare delle due ore di educazione fisica;
  • iniziale ed in itinere dei Tutor partecipanti
Prevista una fornitura di attrezzature sportive ai nuovi Istituti partecipanti per il miglior svolgimento dell’attività a scuola.
http://www.progettosportdiclasse.it/

venerdì 12 febbraio 2016

MEDIA E MINORI: QUALI PERICOLI, COME PREVENIRLI

La nostra scuola è da anni attenta alle dinamiche sociali reali e virtuali in cui si muovono bambini e ragazzi. A volte si tratta di scoprire che quello creato dai media è un vero e proprio mondo parallelo in cui i nostri figli e i nostri alunni sembrano perfetti sconosciuti. 
Il 16 febbraio ospiteremo un evento molto importante promosso dal CORECOM LAZIO con il patrocinio della REGIONE LAZIO, il supporto dell'AGCOM e della POLIZIA POSTALE.


mercoledì 10 febbraio 2016

Evento nazionale nell'I.C. "A. de curtis"


Siamo lieti di annunciare che il nostro Istituto è stato scelto come sede degli eventi collegati alla conferenza stampa del CONI per la presentazione del progetto
CONI RAGAZZI.

La nostra scuola è stata sempre attenta alle tematiche legate allo sport e alla salute e ha sempre aderito ai progetti e alle iniziative che ponessero al centro questi fondamentali valori.

In particolare con Sport di Classe,

un progetto promosso e realizzato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dal Coni, una risposta concreta e coordinata all’esigenza di diffondere l’educazione fisica e sportiva fin dalla primaria per favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni.