martedì 29 marzo 2011

La Terza D canta: "Addio, mia bella, addio!"!

I VIDEO dello spettacolo del 16 marzo saranno disponibili sul Blog e sul Sito non appena saranno arrivate tutte le autorizzazioni dei genitori.

Intanto, aggiungiamo un nuovo audio mp3 dello spettacolo.

Si tratta della canzone (senza musica) "Addio, mia bella, addio!", cantata dagli alunni della Terza D.

Scarica "Addio, mia bella, addio!"

lunedì 28 marzo 2011

La giornata europea per la sicurezza dei minori!

Nell'ambito delle iniziative legate alla giornata europea per la sicurezza dei minori (Safer Internet Day), la nostra scuola promuove una sessione formativa rivolta ad alunni, genitori ed insegnanti.
In collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni.
In particolare, verranno coinvolti gli alunni delle classi IV e V della scuola Primaria e gli alunni delle classi Prime della scuola Secondaria.
L'incontro rivolto ai ragazzi ha l'obiettivo di diffondere cultura e sensibilità sull'uso responsabile delle nuove tecnologie ed i corretti comportamenti da adottare in rete.
La durata dell''incontro è di un'ora e 20 minuti circa.
Il CALENDARIO DEGLI INCONTRI è così composto:

SCUOLA PRIMARIA

4 APRILE 2011 (Lunedì)
Plesso "A.Pozzi" (locale ex-mensa)
- ore 9.00  classi Quinta A e Quinta D
- ore 10.30  classi Quarta A e Quarta D

6 APRILE (Mercoledì)

Plesso "G.Galilei" (sala teatro della sede centrale)
- ore 9.00  classi Quinta B e Quinta F
- ORE 10.30  classi Quarta B e Quarta F

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

11 APRILE 2011 (Lunedì)
Presso la Sede Centrale (sala teatro)
- ore 9.10  classi Prima A e Prima B
-ore 11.00  classi Prima C e Prima D

mercoledì 23 marzo 2011

Lo zoom e i caratteri del Blog!

Per facilitare la lettura del Blog, si ricorda che la grandezza del testo può essere gestita e controllata dall'utente nei seguenti modi (su Internet Explorer e su Firefox):

Premendo il tasto CTRL con lo 0, si visualizza uno zoom del 100% (formato originale)
Premendo il tasto CTRL con il tasto +, si aumenta il carattere
Premendo il tasto CTRL con il tasto -, si diminuisce il carattere.

In questo modo ognuno potrà leggere il testo nella dimensione che preferisce.
Saluti e buona lettura a tutti.

martedì 22 marzo 2011

Un messaggio del Preside per i 150 anni dell'Unità!



Un commento del nostro Preside, Giuseppe Alesi, sulla giornata del 16 marzo.
Cari bambini, ragazzi, genitori, docenti e non docenti del nostro istituto,
sono trascorsi 150 anni dal momento in cui si è costituita l'unità d'Italia.
la nascita dello stato italiano, regno d'Italia, avvenne a conclusione di un lungo periodo di lotte, sofferenze, speranze ed entusiasmi mai sopiti.
Vittorio Emanuele II, Garibaldi, Cavour, Mazzini, Verdi, Manzoni sono i protagonisti, non certo unici, di un impegno, diversificato, incrollabile, di un comune ideale.
A loro e a quanti con loro lottarono tenacemente e per anni, perché gli italiani avessero una comune casa, un vessillo, il tricolore, un inno nazionale e innanzitutto la libertà, noi siamo grati e doveroso ne è il ricordo.
La manifestazione di mercoledì 16, che ho particolarmente apprezzato per l'impegno e la bravura espressi, sia dai ragazzi, che dai docenti, aveva questo valore e l'inno nazionale cantato e diretto con entusiasmo e maestria, ha commosso i presenti.
Dobbiamo essere orgogliosi delle nostre radici, di vivere in un  paese con un patrimonio culturale e naturalistico unici, di essere italiani.
A volte può capitare di dimenticarsi, di lasciarsi andare, di mostrare qualche cialtroneria, limiti educativi, poco buon senso, modesto rispetto per quanto è intorno a noi, persone o cose.
Allora è bene studiare la nostra storia, capire i sacrifici di allora e quelli successi, fatti da quanti ci hanno preceduto, apprezzare i nostri Maestri di scuola e non, di ieri e di oggi, il loro esempio ci è prezioso.
Soltanto così sarà possibile orientarsi meglio, fare scelte responsabili, coscienti del proprio valore e dei propri limiti, affrontare le sfide che ci attendono, vivere consapevolmente il presente, avventurarci, con fiducia, nel futuro, senza ignorarne la complessità, e credere fermamente nell'Europa, una nuova e più ampia casa comune, nella quale apportare il contributo significativo delle nostre potenzialità.
Cari ragazzi, il futuro è tutto nelle vostre mani e sono certo che lo renderete migliore, come fecero, 150 anni fa, i tanti giovani che contribuirono a fianco dei Grandi, a darci l'unità e l'indipendenza.

Il Preside

lunedì 21 marzo 2011

Aggiornata l'Area Sportiva del sito!

Nella sezione Area Sportiva del sito della scuola sono stati inseriti tre documenti che possono essere da lì scaricati:
1- Un depliant informativo su come dev'essere composta una colazione sana e corretta.
2 - Il giornalino del "Mille di Miguel"
3 - La classifica dei tempi realizzati dai partecipanti della DeCurtis alla gara "Il Mille di Miguel"


Vai all'Area Sportiva

1961 - 2011 - 2061

Un commento del Prof. Paolo Spagnoli sulla giornata del 16 marzo.

Care ragazze e ragazzi, 
nel 1961, Centenario d'Italia, avevo 10 anni e frequentavo la quinta elementare. Con la scuola partecipai ad una manifestazione commemorativa a Piazza di Siena, insieme a 2000 coetanei formammo l'Italia ed ognuno di noi indossava il vestito tradizionale della regione che rappresentava. 
Io facevo parte della Toscana confinante con il Lazio. 
Ricordo con piacere tutto il lungo periodo di preparazione a scuola con la maestra di canto per imparare Il Canto degli Italiani, l'Inno di Garibaldi ed altri canti di cui non ricordo il nome. 
A quell'età non si può essere totalmente consapevoli dell'importanza del momento storico che stai vivendo e di cui sei parte anche dal punto di vista celebrativo, ma la magia di quella giornata fece si che si depositasse nel mio cuore un seme di appartenenza alla Patria, come il padre che mi ha generato, e alla Madre Patria come la madre che mi ha nutrito e allevato portandomi per mano alla conquista della dignità di uomo, di cittadino, di marito e padre amoroso, per la costituzione della famigli, nucleo fondamentale per la vita di una nazione LIBERA. 
Ho la certezza che la mattinata del 16 marzo, trascorsa a scuola insieme a professori, compagni, genitori e parenti ha lasciato nei vostri cuori lo stesso seme che coltiverete con cura nei prossimi 50 anni, quando nel 2061 festeggerete il duecentesimo anniversario. 
Ed io vi affido il compito di rappresentarmi ai festeggiamenti. 
Grazie ragazze e ragazzi dal vostro 
Prof. Spagnoli Paolo

venerdì 18 marzo 2011

Gli mp3 dello spettacolo del 16 marzo


In attesa delle foto e dei video dello spettacolo del 16 marzo, sono disponibili gli mp3.
Il primo è l'Inno, composto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro.
Il secondo è il famosissimo coro Va' pensiero, tratto dal Nabucco di Giuseppe Verdi (su libretto di Temistocle Solera), qui eseguito col flauto dai ragazzi.

Scarica l'inno di Mameli

Scarica il Va, pensiero di Verdi (purtroppo il sottofondo è piuttosto rumoroso)

Il download degli mp3 è in fase sperimentale.
Potete comunicare ogni malfunzionamento in proposito.

giovedì 17 marzo 2011

Grazie, ragazzi!

Un commento della Vicepreside, Claudia Gentili, sullo spettacolo del 16 marzo:

Cari ragazzi,
ieri ero alla manifestazione dei 150, mi sono goduta lo spettacolo, cioè voi!
E mi sono commossa davvero tanto!
Sentirvi cantare l'inno di Mameli e suonare Verdi con il flauto mi ha fatto scendere le lacrime; son dovuta uscire dalla sala teatro perchè le emozioni che, pian piano affioravano, erano difficili da domare! E...riflettevo sul fatto che, nel nostro mestiere di insegnante, tanto difficile e criticato, nessuno può togliermi la gioia che provo quando ci regalate queste emozioni!
Mi sono divertita tanto anche a scherzare con tutti voi con il tricolore e l'inno di Mameli e, strapparvi le risate e qualche buffetto sul viso, ha significato per me, rendervi una giornata di scuola diversa dalle altre e...indimenticabile.
La scuola che vorrei vivere con tutti voi è come la giornata di ieri: emozionandomi e sorridendo!
Complimenti ai professori che vi hanno preparato e, una lode speciale, alla prof.ssa Picardi che, come al solito, sembrava una "generalessa garibaldina" che vi portava al trionfo!
Grazie ragazzi!
La Vicepreside

Italia, 150 anni!

Oggi si festeggiano i primi 150 anni di unità italiana.
La storia di questo paese non è solo storia di mafia e di malaffare, ma è anche storia di personaggi quali Cavour, Garibaldi, Mazzini, Cristoforo Colombo, Marco Polo, Michelangelo, Leonardo, Dante Alighieri, Carlo Pisacane, i fratelli Bandiera, Peppino Impastato, Falcone, Borsellino, Silvio Pellico, Pietro Maroncelli, i fratelli Cairoli, Goffredo Mameli,  Calamandrei, Giuseppe Verdi, Toscanini, Maria Montessori, ... e tantissimi altri che qui sarebbe troppo lungo nominare.
Ed è in nome di questa storia e di questi personaggi che anche la nostra scuola si unisce con gioia ed orgoglio al coro:
VIVA L'ITALIA!

martedì 15 marzo 2011

I festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia

Il 16 marzo, mercoledì, a partire dalle ore: 11:15, in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, presso la Sala Teatro della Scuola Media, verrà svolta un'attività di celebrazione dell'evento da parte degli alunni delle III Medie.
Il tema musicale della giornata sarà ovviamente il nostro INNO, composto a soli 20 anni da GOFFREDO MAMELI e musicato da MICHELE NOVARO.
Gli studenti si alterneranno inoltre nella lettura di testi particolarmente significativi della nostra storia.
L'evento sarà ripreso in video, rielaborato e pubblicato sul sito insieme a delle foto.

Ma ecco il PROGRAMMA della giornata:

-Saluto del Preside
-Presentazione - alunna Veronica Scacco
-Esecuzione dell'Inno "Fratelli d'Italia" (coordinato dalla Prof.ssa Picardi)
-Una presentazione con computer e proiettore - III E (coordinati dalla Prof.ssa Luzi)
-"Una favola"
-Una presentazione con computer e proiettore - III F (coordinati dalla Prof.ssa Mazzaferri)
-Lettura di "All'Italia" di G.Leopardi
-Lettura di "Giuramento alla Giovine Italia" e "Garibaldi incontra Vittorio Emanuele a Teano nel racconto di Abba"
-Una presentazione con computer e proiettore - III D (coordinati dalla Prof.ssa Bove)
-Riflessioni di giovani patrioti risorgimentali (Orsini, Mameli, Pisacane)
-Una presentazione con computer e proiettore - III C (coordinati dalla Prof.ssa Rizzo)
-I principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Romana
-Lettura della "Lettera di Garibaldi a donna Cairoli"
-Una presentazione con computer e proiettore - III A (coordinati dal Prof. Cheloni)
-Lettera di un fante della Prima Guerra Mondiale
-Lettere della Resistenza
-Una presentazione con computer e proiettore - III B (coordinati dal Prof. De Maria)
-Lettura del discorso agli studenti milanesi del 1955 di Piero Calamandrei: "La libertà è come l'aria"
-Esecuzione del coro "Va' Pensiero" di Giuseppe Verdi (coordinato dalla Prof.ssa Picardi)
-Saluto e ringraziamento finale - alunna Veronica Scacco 


martedì 8 marzo 2011

Chiusura del 17 marzo!

Il 17 marzo, in occasione del festeggiamento dei 150 anni dell'Unità d'Italia, anche la "De Curtis" farà festa e sarà chiusa.

Il 18 marzo, venerdì, le lezioni si terranno regolarmente.