martedì 28 giugno 2011

Il Concorso "Io, tu, noi, gli altri"!

La classe III D ha partecipato al Concorso “Io, tu, noi, gli altri”, indetto dalla Casa Editrice "Pearson" e ha prodotto un'animazione, che qui presentiamo insieme al testo che l'ha accompagnato. 

Ecco il testo, scritto dai ragazzi:

Quest’anno, noi ragazzi della III D, abbiamo partecipato al concorso “Io, tu, noi, gli altri”, indetto dalla Pearson.  
Abbiamo affrontato un tema molto importante, quello della diversità e della discriminazione.  Siamo partiti dalla conoscenza del nostro io per volgere poi lo sguardo verso il mondo.  
Ci siamo soffermati sull’adolescenza, come linea d’ombra tra infanzia e responsabilità.  
Mentre nella seconda fase del percorso abbiamo riflettuto sul mondo che ci circonda e su ciò che ci rende diversi.   
Al termine del percorso abbiamo capito che la discriminazione è un atteggiamento negativo, infatti molte violenze e guerre sono state causate da essa, che ogni essere umano ha dei diritti ed ognuno di noi è responsabile del rispetto di tali diritti in ogni parte del mondo. 
La cosa più importante è aver capito che anche noi ragazzi possiamo nel nostro piccolo eliminare la grave piaga della discriminazione, non escludendo nessuno, non avendo pregiudizi, mantenendo le nostre opinioni e rispettando quelle altrui, insegnando a tutti che la diversità è una ricchezza inestimabile del genere umano. 

Alcune applicazioni e il download dei file potrebbero non funzionare con versioni non aggiornate di Internet Explorer. Aggiornare dunque Internet Explorer o scaricare Firefox.

Scarica l'animazione.
Scarica l'audio (deve essere posizionato nella stessa cartella dell'animazione, per funzionare).


Cliccando sul PLAY, l'animazione prosegue da sola.

 

Nessun commento:

Posta un commento