giovedì 23 giugno 2011

Il Treno dei Desideri!


Nell’anno scolastico 2010-2011 si è svolto il Progetto IL TRENO DEI DESIDERI, che ha coinvolto le classi II, III, IV, V della scuola primaria A. Pozzi
La concezione alla base del Progetto è stata quella di offrire agli alunni, a completamento di un percorso formativo efficace, spazi e possibilità di espressione creativa, fantasiosa e ludica. 

A tal fine sono stati attivati 4 laboratori metaforicamente intitolati IL VAGONE DELL’ARTE, IL VAGONE DELLA MUSICA, IL VAGONE DELLA LETTURA E DRAMMATIZZAZIONE, IL VAGONE DELLA BOTANICA, con l’intento di dedicare un’attenzione speciale e specialistica a educazioni e attività che solleticano maggiormente la creatività e la spontanea espressività dei bambini.

In secondo luogo, come corollario ai percorsi laboratoriali, si sono organizzate due iniziative-evento (NATALE CON NOI -16 dicembre-, UNITI…NEL CUORE -9 giugno-) al fine di promuovere la Scuola sul territorio, rendere note le attività svolte alle famiglie e raccogliere fondi per dotare la Scuola di strumenti funzionali alla didattica e non solo. 

Per l’anno scolastico 2010-2011, l’obiettivo pragmatico legato al Progetto IL TRENO DEI DESIDERI era la realizzazione di una ludoteca fruibile da tutti gli alunni come spazio ricreativo strutturato. A tal fine sono stati ricavati 300 euro dal mercatino di Natale e ciò ha amplificato la soddisfazione personale degli insegnanti e degli alunni, già entusiasti e inorgogliti dalla performance canora del coro, dalla realizzazione di artistici manufatti andati in vendita, dall’allestimento di un’originale aiuola riproducente il logo del progetto.

Quest’anno poi non si poteva prescindere dal ricordare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e l’occasione ha suggerito la presentazione ai bambini di un classico della letteratura per ragazzi, il libro CUORE di E. De Amicis. 
È nato così UNITI…NEL CUORE, lo spettacolo finale in cui i piccoli “cittadini” hanno proposto la lettura di alcuni brani del romanzo, intercalati da una semplice drammatizzazione, canti e composizioni per flauto eseguite da un gruppo di circa 15 elementi. 

Il TRENO DEI DESIDERI è arrivato in stazione sospinto dall’entusiasmo, dal coinvolgimento e dalla motivazione dei bambini che hanno partecipato numerosi, ma ci auguriamo che possa continuare il suo viaggio e che anche il prossimo anno possa risuonare allegramente il suo fischio che annuncia…treno in partenza!!!

Nessun commento:

Posta un commento