domenica 10 marzo 2013

Attivato uno Uno Sportello d'Ascolto!

La nostra scuola, raccogliendo le richieste di vari genitori e le situazioni di disagio manifestato dagli alunni, ha istituito un servizio gratuito di Sportello d’ascolto per gli studenti della scuola secondaria di I grado e per i genitori.
Lo Sportello sarà tenuto dal Dott. Marco Silvagni e sarà a cura dell’Associazione “Il Baluardo”, nel rispetto del D.Lgs n.196/03 sulla Privacy e del Codice Deontologico degli psicologi italiani.

Il servizio sarà attivo il giovedì dalle ore 10 alle ore 12, in un’aula dedicata del piano terra.

Ciò rappresenta un tentativo esplicito di “essere con gli studenti” in modo diverso dal rendimento scolastico. Non solo, quindi, con i contenuti disciplinari e con le didattiche, ma anche con le motivazioni da cui dipendono il successo o l’insuccesso scolastico: la gioia, la tristezza, la voglia di vivere o la mancanza di autostima, il rifiuto più o meno esplicito della vita, nelle forme della noia e del bullismo.
Lo sportello rappresenta un’opportunità di mettere in atto le condizioni per accogliere la richiesta di ascolto degli studenti, il luogo in cui dialogare da persona a persona e in cui promuovere la riflessione dello studente su di sé con l’obiettivo di accompagnarlo nel suo processo di maturazione e rispondere ad eventuali domande dei genitori.
Si chiede quindi ai genitori di firmare la dichiarazione consegnata ai ragazzi e di restituirla al coordinatore di classe entro e non oltre il 13 marzo. In caso di non consenso di prega di restituire il foglio firmato con la dicitura “Non acconsento”, sbarrando le altre voci.
I genitori possono chiedere eventuali chiarimenti ai docenti coordinatori di classe.

Roma, 7 marzo 2013

Il Dirigente Scolastico

Nessun commento:

Posta un commento